Oggi ti consiglio

Le basi. La pasta di zucchero

La pasta di zucchero, si utilizza come pasta di copertura di torte decorate, oppure per fare piccole composizioni su torte e dolci.

  • La pasta di zucchero si usa ad esempio per fare pupazzini, fiori, elementi vari che si vogliono realizzare per un dolce speciale. Ma anche e soprattutto per ricoprire completamente una torta, come nello stile anglosassone.

La pasta di zucchero è praticamente uguale al Fondente, che si usa in pasticcieria per fare la glassatura colorata delle paste. Si può fare naturale, cioè di colore bianco, oppure colorare a piacere, aggiungendo pochissime gocce di coloranti per alimenti. Per le torte, il colore si può dare alla pasta direttamente, oppure si aggiungere dopo aver modellato i pezzi, con un pennellino, aggiungendo sfumature e dettagli.

  • Per fare la pasta di zucchero si utilizza un mixer, o un robot da cucina con i ganci per impastare, ma se non lo avete, potete lavorare a mano. Ci vorrà solo un po' piu' di tempo.

Una volta preparate le forme che desiderate, lasciate asciugare qualche minuto e poi potete anche aggiungere decori, fatti sempre con i coloranti oppure con una glassa di zucchero, lavorando con pennellini e steccolini di legno e sac-à-poche.

Esistono diversi modi per preparare la pasta di zucchero e diverse versioni della stessa, anche a seconda della lavorazione che volete fare. I professionisti, cioè i pasticcieri cake designer, utilizzano i diversi tipi, insieme ad altre paste. Ad esempio la gum paste, il cioccolato plastico, etc.

La pasta di zucchero si utilizza anche per decorare i Cupcakes. Una volta preparata si chiude bene nella pellicola trasparente e poi si infila in una bustina per alimenti e così chiusa si conserva fino a due mesi.
Quando la dovete utilizzare basterà lavorarla qualche minuto per farla tornare morbida.

Pasta di zucchero 1 (altre versioni le trovate sul blog)


Ingredienti:
  • 550 g di zucchero a velo (o poco più dipende dall'umidità)
  • 6 g di gelatina in fogli 
  • 65 gr. di miele di acacia (o glucosio)
  • 30 ml di acqua
  • 16 g di burro
  • amido di mais q.b.
  • estratto di vaniglia alcune gocce
Attrezzi : Pentolini, mixer, terrina, carta da forno, mattarello


Preparazione:
  • In una ciotola mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Quando saranno ammorbiditi trasferiteli in una pentolina a bagno maria, unendo l'acqua, il miele e alcune gocce di estratto di vaniglia. Mantenete sul fuoco fino a che lo sciroppo sarà completamente trasparente. Attenzione a non farlo bollire.
  • Togliete dal fuoco e versare nel robot/mixer dove avrete già disposto tutto lo zucchero a velo. Frullate finchè si staccherà dai bordi. Aggiungete mano a mano pochissima acqua, se dovesse risultare troppo duro.
  • La consistenza deve essere come quella della plastilina, cioè una pasta morbida e liscia.
  • Sul piano di lavoro stendete un foglio di carta forno spolverato di amido di mais. Prendete la pasta di zucchero dal robot e stendetela con il mattarello, come fareste con la sfoglia, in uno spessore di circa 3 mm., della misura della vostra torta + i bordi. Fate una misura abbondante in modo di avvolgere bene la torta, eliminerete dopo gli eccessi.
  • Fate attenzione che non si attacchi alla carta. Spolverate sempre con altro amido prima di stendere gli altri lati.
  • Quando la pasta di zucchero sarà stesa, riprendete la base di torta che dovete ricoprire e spennellatela con un po' di marmellata ammorbidita in un pentolino con un po' d'acqua. Potete anche bagnare con del liquore, sempre mescolato ad acqua. 
  • Avvolgete la pasta di copertura sul mattarello e trasferitela sulla torta. Stendetela e lavorate solo con le mani, accompagnandola molto delicatamente a ricoprire tutta la torta.
  • Dovete accarezzarla dal centro verso il basso. Lisciatela bene per evitare pieghe. Se dovessero formarsi riducetele quanto possibile e applicate in quei punti le decorazioni.
  • Tagliate l'abbondanza della pasta di zucchero  e procedete con le decorazioni, reimpastando insieme gli avanzi e stendendoli con il mattarello. Ricavate le forme che avete stabilito e appoggiatele sulla torta. Per fissarle basta bagnare leggermente con acqua o marmellata il punto dove volete inserirle.

Se volete usare la pasta di zucchero per fare i Cupcakes, tagliate dalla pasta stesa dei cerchi poco piu' grandi dei cupcake e utilizzate il resto dell'impasto per fare le micro-decorazioni.

Per colorare la pasta di zucchero, basta aggiungere alcune gocce di coloranti per alimenti, quando la togliete dal mixer. Lavorandola con le mani potete mano a mano aggiustare il colore aggiungendo poche gocce alla volta.


  • Per fare più colori, dividete la pasta di zucchero in tanti pezzi quanti colori volete ottenere.