Oggi ti consiglio

Quaderni di cucina per appassionati

A tutti quelli di voi appassionati di cucina, ma anche ai curiosi e ai collezionisti, voglio segnalare un'iniziativa editoriale del quotidiano Repubblica.
Da domani, venerdi 27 aprile, infatti, ogni venerdi e sabato, insieme a Donna D e Venerdi di Repubblica, trovate anche dei nuovi fascicoli dedicati alla cucina.

La raccolta si chiama Quaderni di cucina e la cosa piu' divertente è che hanno proprio la dimensione e la grafica di un quaderno, un po' come fossero i nostri blocchi per appunti.

I miei quaderni personali di cucina ormai sono parecchi. Grandi, piccoli, a fogli bianchi a righe e spesso ho scritto anche sulla copertina. Sono un po' i quaderni del cuore,  piu' o meno pasticciati e variamente decorati da spruzzi di inchiostro ma piu' spesso da sughi o creme. Però a me piacciono così, perchè sono il taccuino di battaglia, dove non importa tanto lo stile o l'ordine, quanto la sostanza.



Forse è per questo che mi è piaciuta questa novità dei  Quaderni di cucina, che somigliano un po' ai miei. E poi, per amore dell'ordine, ognuno è dedicato a un tema e già dal titolo si capisce che l'approccio è 'easy'. Insomma non è un'enciclopedia di cucina, ma piuttosto, una raccolta di ricette contemporanee, di idee da cucinare, spunti per inventare altri piatti.


Il primo numero affronta un classico italiano e si intitola "Butta la pasta", poi ci saranno ad esempio "Le soffici polpette", "Ciliegina sulla torta", ma anche interessanti e utilissimi consigli per il nostro tempo attuale come ad esempio "Soli in compagnia del gusto"che è un quaderno dedicato ai singles, con una raccolta di ricette facili, veloci e sfiziose ma anche consigli utili per cucinare e magari smetterla di mangiare solo cibi precotti.

Sempre a mio gusto personale, mi piace che abbiano dedicato uno dei Quaderni di cucina ai dolci sfiziosi, come muffins, plumcakes, cupcakes e altre diavolerie anglosassoni, che però ci piacciono tanto.

Ultima cosa che voglio segnalarvi, perchè la trovo molto utile, è lo spazio libero a disposizione che trovate su ognuno dei Quaderni, sotto ad ogni ricetta e alla fine di tutte le ricette. E' un'ottima soluzione per appuntarsi le variazioni personali, le idee che ci vengono mentre cuciniamo e perchè no, anche le correzioni se è il caso.

Io già ho trovato qualcosa da sperimentare subito con i pomodorini Pachino che mi sono rimasti dal Pachino cake.  Anzi, potrebbe essere un'ottima occasione per confrontarci sul tema con suggerimenti e varianti. Io in effetti ho fatto subito qualche piccola variazione che vi segnalo nella ricetta.
Preparazione:
(Ho seguito il procedimento che indica la ricetta e impiegato anche un po' meno tempo per portare in tavola)

  • Ovviamente al posto dell'aglio io ho utilizzato lo scalogno e ho utilizzato il forno a 180° per 15 minuti. 
  • Al momento di scolare la pasta, molto al dente, ho unito ai pomodorini pachino e aggiunto la polpa di pomodoro, solo per dare un po' piu' di colore. 
Mescolate bene, aggiungete un filo d'olio d'oliva e servite subito.

Eccole qua :

Insomma, questi Quaderni di cucina li trovo allegri, utili, curiosi e poi, costano solo 1 euro, che mi pare assolutamente a portata di mano e pure di fuoco.


Articolo sponsorizzato
Viral video by ebuzzing

Commenti