Oggi ti consiglio

Ricette di carnevale. Mascherine dolci

Cercando una ricetta da suggerirvi per il Carnevale, che è già iniziato, ho trovato una ricetta veramente simpatica e facile da fare.
Le mascherine dolci, che sono ottime per una festa di bambini e anche molto decorative, se avete un incontro con le amiche, una cena e possono diventare anche un ottima idea regalo, se sistemate in una bella scatola.

Le mascherine dolci si fanno con lo stesso impasto delle frappe, cambia solo la forma. Si possono anche aggiungere delle decorazioni da fare con il cioccolato, con una glassa di zucchero o del caramello.
Per dare la forma della mascherina, basta farsi un modello con il cartoncino e poi appoggiarlo sulla sfoglia. Si ripassa intorno al modello con la rotella tagliapasta e il gioco è fatto.

La ricetta originale l'ho trovata sul sito 100piatti.


Ingredienti:

  • 350 gr. di farina 
  •  2 uova
  • 50 gr. burro
  • 50 gr. zucchero
  • sale q.b.
  • 1 bustina vaniglina
  • 2 cucchiai di liquore dolce
  • Olio di oliva per friggere 
  • Zucchero a velo per decorare
  • Per colorarle aggiungete 3 cucchiai di cacao amaro in polvere e 1 cucchiaio in piu' di zucchero.
    Oppure utilizzate alcune gocce di colorante per alimenti, a vostro gusto.

    Difficoltà = Facile
    Tempo di preparazione: 10 minuti
    Tempo di cottura: 15 minuti
    Occorrente: Mattarello, Rotella tagliapasta, Padella o Teglia, Carta assorbente, Passino, Steccolini di legno


    Preparazione:
    Sul piano pulitissimo mettete a fontana la farina, lasciando un buco nel centro.
    Rompete nel centro della farina le uova e battetele con una forchetta insieme allozucchero, 1 pizzico di sale, la vaniglina, il liquore. (anche il cacao se le volete tutte al cioccolato, oppure dividetete in due gli impasti) Unite poi il burro fuso, ma non caldo.
    Impastate molto bene con la farina fino ad ottenere un composto morbido e liscio.
    Chiudete con la pellicola e fate riposare una mezzora.
    Riprendete la pasta e stendetela con  il mattarello. Con l'aiuto della rotella tagliabiscotti ritagliate la forma della mascherina, tagliate via anche lo spazio per gli occhi.
    Deponete le mascherine su una teglia da forno ricoperta di carta forno e infornate a 180° per 10 minuti, oppure friggete in una pentola con abbondante olio d'oliva, scolate su carta assorbente. Se utilizzate una spatola eviterete di deformarle.
    Una volta pronte procedete a decorare con la cioccolata fusa in un pentolino a bagno maria, disegnando i vostri decori con uno stecchino di legno. Spolverate con lo zucchero a velo.

    Commenti